Medicina Estetica

Studio di Medicina Estetica - Dott. Giovanni Scornavacca - Catania

Filler


filler viso

Che cosa è il filler?

Il filler è un materiale altamente biocompatibile con il nostro organismo che ha lo scopo, una volta iniettato nel derma della pelle con un ago molto sottile, di riempire le depressioni che si formano sul viso o sul collo con il passare degli anni. Filler, un valido alleato contro i segni dell'invecchiamento della pelle La cute è soggetta a processi di invecchiamento, dovuti sia a cause fisiologiche sia ad effetti delle radiazioni solari e dei radicali liberi, che comportano una riduzione di importanti costituenti del derma e quindi alla comparsa di rughe, pieghe, depressioni e solchi nasogenieni. Le iniezioni di filler compensano la diminuzione di tali costituenti del derma e donano al viso e collo un aspetto levigato e giovane.

Tutti i filler sono uguali?

Esistono fillers specifici per il trattamento di rughe e pieghe, altri per il riempimento delle depressioni, altri vengono utilizzati per aumentare il volume delle labbra, del mento e degli zigomi. I fillers vengono inoltre distinti in fillers biologici e sintetici. I fillers biologici, noti come anche fillers di superficie,vengono totalmente riassorbiti dalla cute attraverso il meccanismo di digestione enzimatica oppure eliminati a seguito della disgregazione del prodotto causata dalla mimica facciale. Fillers biologici sono ad esempio il collagene bovino, collagene autologo, acido ialuronico, acido polilattico, endoplast 50. Hanno durata media di 3-4 mesi, ma esiste un'estrema variabilità di permanenza del filler nel derma, che varia da soggetto a soggetto ed è influenzata anche dallo di vita disordinata, abitudine al fumo, l'assunzione abituale di alcolici o di superalcolici, esposizione al sole od alle lampade abbronzanti. I fillers sintetici invece rimangono nella pelle in modo permanente perchè sono in grado di generare una risposta fibrosclerotica dai parte dei tessuti iniettati. Poichè il viso fisiologicamente è soggetto a continue evoluzioni richiederà nel corso di tutta la vita, continui perfezionamenti. Precedenti infiltrazioni di materiali sintetici possono pregiudicare futuri trattamenti o ulteriori impianti. Per tali ragioni viene consigliata dai medici la scelta di fillers biologici. Soltanto il medico, dotato della necessaria professionalità ed esperienza potrà decidere, dopo la visita della paziente, quale tipo di filler sia maggiormente indicato per ottenere il massimo risultato di correzione dell'inestetismo, e per la sicurezza (assenza di indesiderati effetti collaterali) per la paziente e la massima durata intesa quale la permanenza nel tempo della correzione della ruga.

In cosa consiste il trattamento?

filler - trattamento La durata di una seduta è di circa 30 minuti. Non è necessario il ricovero e le tecniche di infiltrazione non necessitano di alcun tipo di anestesia. Il traumatismo di un filler comporta la presenza di piccoli segni a seguito dell'impianto stesso. E' possibile osservare un leggero, locale arrossamento che scompare dopo poche ore. I risultati e la ripresa di tutte le normali attività sono immediati.

Risultati

PRIMADOPO
filler viso
PRIMADOPO
filler viso